Port Miou Dalle du Vallon

difficoltà: dal 5 / al 7a
esposizione arrampicata: Ovest
quota falesia (m): 20
lunghezza min itinerari (m): 15
lunghezza max itinerari (m): 35

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: stegio
ultima revisione: 27/02/19

località partenza: Parcheggio della Presqu'Ile (Cassis, Port Miou) (Cassis , 13 )

punti appoggio: Port Miou, Cassis

bibliografia: FFME Escalade en calanques (ultima edizione 2017... credo...)

accesso:
Dal posteggio della Presqu'ile (indicazioni in tal senso da Cassis) , a pagamento anche in inverno (8 € al giorno), raggiungere il fondo della calanque de Port Miou. (Il modo migliore è uscire dal posteggio, ripercorrere un tratto di strada asfaltata e scendere a sinistra -senso di marcia- ) Per inciso, in bassa stagione, vale la pena di provare a scendere con l'auto al porticciolo di Port Miou dove si trova un posteggio di discrete dimensioni ed addirittura gratuito! (si risparmia così un quarto d'ora di cammino). Attraversatolo, si imbocca un sentiero che risale il fondo del vallone. Lasciato sulla destra (leggermente in alto) il settore Calendal, si prosegue per qualche minuto e si raggiunge il nostro. (sulla destra, senso di marcia)
risalire, seguendo una evidente traccia, alla base della falesia. dal posteggio del porticciolo, 15 minuti, dalla Presqu'ile, calcolate una mezz'oretta.

note tecniche:
Bella falesia, itinerari eleganti, anche di una certa lunghezza (corda da 70 molto consigliata!) rispetto allo "standard locale", non troppo unti (anzi, direi poco unti!) Valutazioni "severamente corrette" (almeno fino al 6a, oltre... non saprei ;) e chiodatura corretta ma non "indulgente"! in ombra definitivamente dopo le 15,30 a fine febbraio. (il sole cala dietro il crinale opposto)

descrizione itinerario:
I tiri più abbordabili, intorno al 5 a,b,c) si trovano sulla destra guardando la falesia, a destra della macchia nerastra sotto al tetto che caratterizza l'intera parete.