Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da Saretto, anello per Lago Visaisa, Bivacco Bonelli e Passo della Cavalla

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Varie

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 26/02/19

località partenza: Saretto (Acceglio , CN )

punti appoggio: Bivacco Bonelli 2330 m

cartografia: IGC Valle Maira Acceglio Brec de Chambeyron 1:25000.

accesso:
Raggiunto Dronero si risale la Valle Maira e arrivati ad Acceglio, si prosegue per pochi chilometri fino a Saretto dove si lascia l'auto nel parcheggio sotto il lago.

Il percorso ad anello, si puo' svolgere in entrambi le direzioni ma lo consiglio come da itinerario.

Attraversato il ponticello sul Maira, si segue la stradina per le Sorgenti del Maira e da li si risalgono i pendii che portano al Lago Visaisa (m.1916). Scesi brevemente e contornato il lago sulla dx a salire, si riprende la salita e passati a sx si risalgono i ripidi pendii fino a sbucare nella parte superiore passando dal Bivacco Bonelli (m.2330), per poi salire verso dx il valloncello tra lievi sali e scendi e poi verso sx a raggiungere il Colle Aguya (m.2561) e per breve tratto di cresta il Monte Soubeyran (m.2701). Tornati indietro e raggiunto il Passo della Cavalla (m.2539), si scende nel vallone opposto per poi tenersi a sx lasciando a dx il valloncello e dopo un breve traverso, a scendere per passare dalle Grange Pausa (m.2056) e da li giu' verso la stradina e per questa all'auto.