Ronce (Pointe de) Parete Sud-Ovest, via diretta

tipo itinerario: parete
difficoltà: III / 5.1 / E3   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1728
quota vetta/quota massima (m): 3612
dislivello totale (m): 1884

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: rickyalp82
ultima revisione: 25/02/19

località partenza: Piano San Nicolao (Lanslebourg-Mont-Cenis , 73 )

accesso:
A seconda della stagione la strada è chiusa al Piano di S. Nicolao fino a primavera inoltrata. Altrimenti, quando la strada è aperta, si può lasciare l'auto in prossimità del museo del Moncenisio, caratteristica costruzione piramidale, risparmiando quasi 400 di dislivello.

note tecniche:
E' una linea più a destra della "ragnatela" e più diretta alla vetta. Nonostante il versante sia complessivamente rivolto a Sud-Ovest i pendii che si attraversano sono più orientati verso un Sud pieno.
Scappatoie: via normale del Roncia.

descrizione itinerario:
Dal piano di S. Nicolao seguire per la strada passando per i tornanti sotto la diga e poi proseguire tagliando per i prati in direzione del sentiero che passa sopra la strada asfaltata che costeggia il lago. Imboccare la traccia che conduce all'ex forte Roncia. Senza raggiungere il forte, attraversare il torrente Roncia in lieve discesa, pervenendo sul fondo del piano delle cavalle a 2350 m circa. Dal piano dirigersi verso nord, in direzione della conoide proveniente dal versante sud della punta Roncia. Entrare nella conoide salendo verso destra puntando il piccolo crinale che superato immette in un canale/parete. A questo punto senza possibilità di errore, si va su dritti, puntando i due giganteschi torrioni dove finisce il canale/parete. Passati i torrioni, si devia a destra proseguendo per questo panettone che porta sulla cresta e poi in cima, caratterizzata da un cumulo di rocce.
Discesa per lo stesso itinerario di salita.

altre annotazioni:
E' possibile che già altri in precedenza abbiano fatto questa linea.