San Giorgio (Monte) da Meride

esposizione prevalente: Sud

contributors: il.bruno
ultima revisione: 25/02/19

località partenza: Meride (Meride , Mendrisio )

punti appoggio: Locale aperto non custodito in vetta presso l'oratorio di Monte San Giorgio

accesso:
In auto fino a Meride, seguendo da Mendrisio prima le indicazioni per Arzo, poi appunto per Meride. Si consiglia di parcheggiare prima del paese sulla sinistra (parcheggio gratuito). Un altro parcheggio sotto alle case è a pagamento.

Percorso in salita nel bosco prima fitto, su mulattiera lastricata di pietre, poi più rado, fino in vetta dove finalmente appare un panorama grandioso sul Ceresio e sulle montagne circostanti.

Da Meride si seguono le indicazioni per la vetta, indicate con 1h40'.
Si sale prima ripidamente, poi giunti a circa 850 m di quota si raggiunge una dorsale pianeggiante che la mulattiera segue fino al pianoro e alla cappella di Cassina. Si traversa il torrente e si riprende a salire per boschi e radure fino alla vetta.
Possibile combinare con varianti in discesa verso Serpiano e Crocifisso, o più a valle direttamente verso Meride per il "sentiero del Meriggio".