Corona Verde Borgaro - Villanova Canavese - Lanzo

tipo corsa: altro
periodo: Tutto l' anno esclusi i mesi più caldi
esposizione preval. in salita: Tutte

vodafone : 100% di copertura

contributors: Grawal
ultima revisione: 25/02/19

località partenza: Borgaro Torinese (Caselle torinese , TO )

punti appoggio: Alla partenza e all'arrivo

Da Borgaro percorrendo C.Stati Uniti e via Delle Americhe, sino alla trattoria Porto dei Galli dove si parcheggia.

Si segue per boschi, strade sterrate, tratturi e brevi tratti di asfalto, la linea che costeggia la sponda sinistra idrografica della Stura di lanzo. La parte iniziale è soggetta a periodiche erosioni nel corso delle piene del fiume, di conseguenza sono presenti continui e frequenti ritracciamenti da parte di runner e biker.
Consiglio a chi volesse percorrere l'itinerario di seguire la traccia GPX allegata.
Non c'è acqua lungo il percorso, rifornirsi di conseguenza. Ne consiglio la percorrenza come allenamento di "rifinitura" pre-maratona o per sciogliere un pò le gambe dopo frequenti corse in salita.
L'itinerario è praticamente privo di dislivello su fondo sempre corribile.

Dopo qualche ravanatura iniziale, abbiamo ricavato questo percorso.
Pur essendo fuori tema rispetto ai classici trail in montagna con notevoli dislivelli, può rappresentare una valida alternativa quando, o si vuole fare poco, o si ha poco tempo. E' vicino alla città, in ambiente fluviale e non privo di momenti pittoreschi come l'attraversamento del Bosco dei Tre Santi.
Attraversare la SP18 e proseguire sulla Corona Verde raggiungendo Villanova C.se e successivamente la piscina di Lanzo. In questo caso occorrerà preventivare una ventina di chilometri, più, ovviamente, il ritorno.