Pouegnenta o Pugnenta (Becca) Couloir Ovest

esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: rocco
ultima revisione: 23/02/19

località partenza: Arpy (Morgex , AO )

cartografia: L'Escursionista - 02 - La Thuile, Piccolo San Bernardo

bibliografia: Grand Paradis - Jean-Baptiste Mang - Toponeige Val d'Aoste - Volopress 2018

accesso:
Da Arpy si sale fino al lago omonimo seguendo il fondo del vallone e in ultimo superando il breve ripido pendio boscoso che precede il lago dapprima verso destra, poi seguendo all'incirca il sentiero estivo.

Evidente canale piuttosto frequentato, da percorrere con neve stabile. Può essere percorso anche in boucle come suggerito dalla guida citata in bibliografia, salendo dapprima al Col d'Ameran e seguendo poi la cresta S della Becca.

Proseguire lungo il classico itinerario del Mont Colmet fin verso q. 2350. Da qui dirigersi verso E e imboccare l'evidente canalone che sale verso la vetta della Becca Pouegnenta. Esso nella parte bassa è diviso in due da una costola rocciosa. Si può scegliere indifferentemente uno dei due rami, che successivamente confluiscono. Lo si percorre interamente uscendo direttamente a pochi passi dalla vetta q. 2826 (35-40°, qualche breve tratto più ripido in alto). Da qui volendo si può guadagnare in pochi minuti la vetta con la croce, di un metro più bassa.