Gran Testa Canale Ovest

esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: ninja
ultima revisione: 23/02/19

località partenza: parcheggio Flassin (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

cartografia: l'Escursionista 1/25.000 n° 5

accesso:
Da Aosta est seguire per il Gran San Bernardo. A Saint-Oyen prendere a sinistra sino alla località di Cerisey e continuare fino al parcheggio della pista di fondo.

Aggiungo dall'itinerario caricato da Brusa in traversata.

Si segue la battutissima traccia, che conduce al Mont Flassin, fino alle baite a 1643 m. Qui si gira a sx e si sale il canalone che ha andamento curvilineo verso sinistra. Prestare molta attenzione in questo tratto alla stabilità della neve che si accumula in diversi canali che sfogano nel canalone.
Poco prima del colle la pendenza è leggermente maggiore.
Una volta giunti al colle, per raggiungere la cima, si deve intraprendere un lungo traverso per arrivare alla base del torrione finale (che si sale a piedi). Discesa per il medesimo percorso.