Ombrettola (Cima) da Alba di Canazei per la Val Contrin

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1450
quota vetta/quota massima (m): 2931
dislivello totale (m): 1500

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: andreamilano
ultima revisione: 21/02/19

località partenza: Alba di Canazei (Canazei , TN )

punti appoggio: Rifugio Contrin 2016m

accesso:
Dal parcheggio della cabinovia Ciampac ad Alba di Canazei 1450m, seguire il cartello in legno indicante "Contrin" da cui ha inizio la stradina adducente alla Val Contrin. Seguire la comoda stradina con continui tornanti all'interno del bosco fino all'ingresso nella valle pianeggiante. Da qui il sentiero è di solito battuto dai numerosi passaggi di ciaspolatori ed in un'ora e mezza siu arriva comodamente al rifugio Contrin 2016m.

descrizione itinerario:
Alle spalle del rifugio salire per dolci pendii puntando alla bastionata rocciosa della cima d'Ombretta. Salendo ed avvicinandosi il più possibile alla parete si riesce ad evitare una fastidiosa zona alberata e con un ampio semicerchio si raggiunge la valletta che, lungo dolci pendii conduce al passo delle Cirelle.

Più o meno ad un'altezza di 2600 metri, lasciare la traccia verso il passo per volgere a sinistra (salendo) verso i contrafforti rocciosi del Sasso Vernale. Scegliendo la direzione più comoda e meno ripida, puntare al dosso nevoso posto a sud del Sasso Vernale (facilmente riconoscibile anche dal basso).
Raggiunto il dosso (passo Ombrettola), volgere verso sud per ripidi pendii fino a raggiungere la calotta nevosa dell Cima Ombrettola 2931m.

In discesa è consigliabile spostarsi sotto la parete ovest del Vernale dove pendii sostenuti (35°) possono offrire divertenti curve.

Dal passo Ombrettola è possibile scendere nella valle opposta (valle Ombretta) con interessante discesa ripida ed in ombra ai piedi della Marmolata fino alla Malga Ombretta e poi per sentiero fino a Malga Ciapela.