Toraggio (Monte) Canale Nord Est

difficoltà: D-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1600
quota vetta (m): 1972
dislivello complessivo (m): 400

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: choukha
ultima revisione: 18/02/19

località partenza: Passo Muratore (Saorge , 06 )

accesso:
Risalire la Val Nervia e prendere la strada che porta in località Gouta, procedere verso passa muratore e poi fino dove finisce la strada sotto il monte Lega dove parcheggiare. Da li parte il sentiero che in circa 1 ora porta sotto il Toraggio ed alla partenza del Sentiero degli Alpini. Il Sentiero degli Alpini è vietato all'accesso in questo tratto per pericoli e chi lo percorre lo fa a suo rischio e pericolo. Seguire il sentiero che prima scende e poi traversa in piano verso il Pietravecchia.
Prestare attenzione lunghi traversi su neve dura se indecisi occorre fare tiri. Traversi estremamente esposti da percorrere solo con neve dura ed assestata.

note tecniche:
Per una ripetizione una corda da 50m una serie di friends un paio di chiodi e fettucce. Trovare le condizioni giuste non è facile, l'abbiamo corteggiata a lungo, dato la bassa quota e la vicinanza al mare.

descrizione itinerario:
Percorrere il canale prima in diagonale verso destra, poi rientrando verso sinistra e poi risalire il canale che porta verso la parte destra della parete. Si arriva alla strettoia di uscita dove arriva il sole di prima mattina e quindi la neve risulta già scaldata. La strettoia è l'unico punto che prende il sole. Un tiro di corda su neve infida ma con buone protezioni su arbusti di circa 20 - 25 metri.
Sbuccati in cresta si traversa per circa 50 metri in direzione della vetta e si prende un altro canale di neve lungo circa 50 metri che sale tendendo a destra e porta ad una paretina nella zona piu' facile. Da li due tiri di corda di circa 30 metri l'uno su terreno misto con passi di M4 non semplici portano a sbuccare a pochi passi a destra della cima nord del Toraggio. Lasciato un chiodo in loco per ricordo. Protetti con chiodi, fettucce e friend medio grossi.
Discesa lungo le balze sud fino a riprendere il sentiero di salita.

altre annotazioni:
13/02/19 Bigi Amalberti - Luca Marsilio - probabile prima salita canale nord est