Vallonetto (Monte) anticima SO 2699 m da Soucheres Hautes per il Vallone di Mendia

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: llcassardo
ultima revisione: 16/02/19

località partenza: Soucheres Hautes (Pragelato , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 Alta Val Susa Alta Val Chisone

accesso:
Raggiungere in auto il piazzale dei trampolini olimpici di Pragelato, dove c'è anche un baby.

La meta è una quota tra il Colle del Pis a SO e la Punta Vallonetto a NE e presenta poco sotto la cima i resti in legno di un ricovero.

Dai trampolini si sale lungo la vecchia pista che costeggia la seggiovia (piloni rossi) fino all'intermedia. Da lì si lascia la pista per inoltrarsi nel bosco a sx su mulattiera ed entrare nell'incassata Comba Mendie. Si sale nel bosco fitto e con molti alberi caduti, seguendo alla meglio il tracciato della mulattiera sino a raggiungere l'ampio Vallone di Mendie a circa 2050 m. Varie possibilità di salita e poi di discesa, secondo le condizioni.