Cagera (Colletto di) da Tetto Rivoira

esposizione: Varie

contributors: vigliu
ultima revisione: 13/02/19

località partenza: Tetto Rivoira (Vernante , CN )

cartografia: Fraternali n. 16

accesso:
Da Cuneo si sale in Val Vermenagna . Raggiunto Vernante si svolta a destra in direzione Palanfrè e dopo un paio di chilometri si attraversa sulla sinistra il rio in direzione del Vallone della Sausa e lo si percorre fino a raggiungere Tetto Rivoira (mt. 1.010) da dove ha inizio la gita .

Gita da amanti degli itinerari poco frequentati e scarsamente battuti . Si attraversano delle belle borgate nella parte bassa , mentre salendo il panorama sia sulla pianura che verso le montagne ripaga ampiamente degli sforzi . Al colletto purtroppo il panorama è limitato dai boschi , comunque chi avesse ancora gamba può salire ancora sulla cima del Monte Vecchio .

In prossimità del Tetto Rivoira (poco prima delle ultime case abitate) parte sulla destra (salendo) una strada che in breve tocca i Tetti Cumput e i Tetti Capalla . Seguendo l'itinerario segnalato con tacche di vernice in direzione Colletto di Cagera si raggiungono i Tetti Brin , i tetti Fustin ed il panoramico Tetto Butee (mt. 1.442). Da qui si prosegue ancora tagliando a mezza costa i boschi (sempre ben segnalato) e si va ad uscire proprio sopra Limone Piemonte ad un colletto (questo leggermente più panoramico, bella vista su Costa Rossa) che precede di poco la piccola radura con il Colletto di Cagera . Per il ritorno si ripercorre a ritroso l'itinerario di salita .