Baite di Mezzeno (Bastionata) Acufene di Frau Blucher

difficoltà: 5c / 4 obbl
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 1600
sviluppo arrampicata (m): 100
dislivello avvicinamento (m): 50

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: lucaluke
ultima revisione: 05/02/19

località partenza: Baite di Mezzeno (Roncobello , BG )

punti appoggio: Roncobello

accesso:
Dall'abitato di Roncobello si sale in auto alla frazione Capovalle e si prosegue fino alle termine della strada, presso le baite di Mezzeno, dove si parcheggia l'auto (1600 m). Si inizia quindi a guadagnare quota sul versante sinistro della valle (orografico destro) lungo il sentiero che presto (circa 100 mt) si abbandonerà verso dx lungo prato in discesa per raggiungere (non c'è traccia), tra attraversamento di un piccolo ruscello, la pietraia visibile.
Il tiro è visibile sul primo salto di roccia a destra.

descrizione itinerario:
Monotiro didattico aperto nell'estate del 2018 (L.Baschenis Begnis e S. Matteo) su verrucano lombardo. Catena in sosta, fix inox.
Passaggio diff. massima 6a (stando a sx sotto la catena).
Per chi volesse proseguire su salti di roccia intervallati da tratti erbosi (far pratica di manovre di corda per chi inizia ad arrampicare da primo di cordata) l'itinerario è stato attrezzato per circa altri 100 mt. con qualche fix. Soste da fare sui numerosi alberi o spuntoni.
Trattasi di un percorso molto semplice (con primo tiro divertente e successiva placca staccata da pendio erboso) che salendo di quota perde però il suo interesse. Utile per fare pratica a pochi passi da zona di parcheggio e da interessante punto di ristoro.