Fontane Fredde (Goulotte delle)

difficoltà: II / 1+   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est
quota base cascata (m): 1600
sviluppo cascata (m): 200

contributors: m.gulliver
ultima revisione: 01/02/19

località partenza: Brich (Rorà , TO )

cartografia: Fraternali 1:25.000 Val Pellice n. 7

accesso:
Pinerolo-Val Pellice-Rorà. Dopo il paese, al primo tornante seguire per Parco Montano (loc. Il Brich). Lo sgombero neve in inverno termina qui, ma con poca neve, con catene o 4x4 si sale facilmente ancora fin quasi al Cornour (in tal caso il dislivello e lo sviluppo per l'avvicinamento si riducono decisamente).

Facile canale ghiacciato, alimentato da acque di sorgente, che alterna tratti pianeggianti a brevi saltini divertenti (75-80° per qualche metro).
Fattibile in solo, in slego o in conserva.
Richiede innevamento molto scarso o nullo (altrimenti è il ghiaccio è coperto di neve), condizioni che favoriscono anche l'avvicinamento in auto.
Nonostante l'esposizione prevalente del versante (Est), nei mesi freddi il sole non arriva ma completamente dentro il canale.

Dal Brich seguire la strada per il Cornour (proseguire in auto fin dove neve e ghiaccio lo consentono), quindi prendere la pista per l'agriturismo La Palà. Alle due serie di tornanti che precedono l'agriturismo, lasciare la strada e andare a sx a delle case. Seguire ora un sentiero pianeggiante (radi bolli rossi) che prosegue in falsopiano verso SO. Il canale è nella comba di fronte, sotto la verticale del Monte Cavallo, incassato fra due creste rocciose parallele. Il sentiero porta comodamente proprio alla base.
Discesa: dalla fine del ghiaccio salire per una cinquantina di metri fino a raggiungere un sentiero che traversa da Nord a Sud. Lo si prende verso dx, dopo una breve salita, scende verso NE e conduce a tracce più marcate e alla pista seguita per l'avvicinamento.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale