Besar Blocco del Besar

atterraggio: altro
difficoltà: dal 3 / al 5
esposizione area: Sud
quota area (m): 900
altezza min blocchi (m): 5
altezza max blocchi (m): 10

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Teddy
ultima revisione: 29/01/19

località partenza: Besar (Val della Torre , TO )

accesso:
Da Mulino di Punta (Valdellatorre), imboccare via Trucco Rossato e dopo pochi mt. via Gablera a dx. Seguire tale via fino alla borgata omonima, proseguire sempre su asfalto ed al largo spiazzo con scheletro edile, sulla sterrata risistemata fino allo spiazzo con sbarra in pochi minuti e parcheggiare. Salire l'evidente dosso erboso che sovrasta lo spiazzo tra radi alberi e roccette che con 100mt. di dislivello conduce al sito visibile solo dalle vicinanze (ometti).

note tecniche:
Unico affioramento roccioso di una certa entità presente sulla lunga dorsale che sale al M.Lera sul versante Valtorrese. Roccia ofiolitica di colore ferruginoso e molto abrasiva. Prese nette e taglienti con anche scaglie fragili e sfaldabili da non toccare. Le difficoltà contenute ne limitano l'interesse a chi desidera cimentarsi con questi gradi in ambiente panoramico e solitario.

descrizione itinerario:
Il complesso è formato da un massiccio corpo roccioso con 2 sommità divise da un intaglio. I vari spigoli, paretine e fessure sul lato sud sono scalabili con passi di 3/4. Il lato est presenta un breve camino obliquo ed una parete bombata con particolari scaglie rossicce sfaldabili ed un paio di fessure ben appigliabili. Il lato nord del corpo est si caratterizza come un monolito stretto e verticale con passi di 5. Dalle sommità si scende facilmente a piedi su entrambe i lati. Nessun problema di vegetazione infestante. In caso di uso della corda per moulinet, allestire un ancoraggio a monte cercando una clessidra formata da blocchi.