Caugis (Alpe) da Bessè per il Vallone degli Invincibili

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero/sterrato
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1030
quota vetta/quota massima (m): 2014
dislivello salita totale (m): 984

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: gioepiera
ultima revisione: 28/01/19

località partenza: Bessè (Angrogna , TO )

punti appoggio: Rifugio degli Invincibili

cartografia: I.G.C. n.6 Monviso, Fraternali n.7 Val Pellice

accesso:
Si percorre la strada per la Val Pellice, dopo Villar Pellice, prima del ponte in vista di Bobbio, si svolta a destra per la borgata Subiasco che si attraversa. Si seguono le indicazioni per borgata Meynet e Bessè La strada è stretta, ma asfaltata, e sale ripida nei boschi con vari tornanti. Superata Meynet, si arriva a Bessè, si continua diritto senza entrare nella frazione. Dopo qualche centinaio di metri si trova parcheggio, sia a destra che a sinistra, prima che la strada diventi sterrata.

note tecniche:
L’itinerario si sviluppa per circa 11 Km su strada sterrata e sentieri. Dopo aver attraversato diversi alpeggi, dominando il vallone degli invincibili, si giunge all’alpe Caugis, dove si trovano diverse baite tra le quali il bivacco rifugio Caugis, che può offrire un accogliente riparo.

descrizione itinerario:
Dai parcheggi si continua sulla strada, che diventa sterrata; subito dopo, nei pressi di un tornante a destra, si può scegliere se continuare sulla sterrata o prendere un sentiero che sale ripidamente sino nei pressi del rifugio dove sbocca nuovamente sulla strada. Dal Rifugio degli Invincibili (m. 1356, circa 1 ora) si prosegue nuovamente sulla strada sterrata, con diversi tagli possibili e discretamente segnalati. Dopo un lungo traverso con discreta pendenza si giunge ad un colletto che dal basso sembra una punta rocciosa. Subito dopo si abbandona lo sterrato che porta comunque all’alpeggio e si giunge rapidamente al gruppo di baite tra le quali si distingue il bivacco (circa ore 2,30). Il fabbricato ristrutturato si trova in una bellissima posizione panoramica ed è ben visibile già da molto lontano nel vallone degli invincibili.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale