Fond de Peynin (Pic du) dal Pont de Lariane per il versante Sud

quota partenza (m): 2024

contributors: ste_6962
ultima revisione: 28/01/19

località partenza: Pont de Lariane (Molines-en-Queyras , 05 )

punti appoggio: Gite d’etape Les Arolles a Molines en Queyras. www.lesarolles-queyras.fr ; Gite d’Etape Alpage Tange

cartografia: IGN foglio 3637 OT - Mont Viso, Saint Veran, Aiguilles - scala 1:25000

accesso:
1) Da Cuneo: da Borgo San Dalmazzo si deve risalire tutta la Valle Stura di Demonte lungo la SS21 fino a raggiungere il Colle della Maddalena. Da qui si scende in territorio francese lungo la D900, raggiungendo la località di Les Gleizolles, dove occorre svoltare a destra, seguendo le indicazioni per il Col de Vars (D902) che si oltrepassa, scendendo verso Guillestre, fino a raggiungere tale località. Da Guillestre si prosegue lungo la D902 fino a la Maison du Roy, dove si trascura a destra la diramazione per Ceillac, risalendo la Valle del Guil, trascurando a destra una seconda diramazione per Arvieux, si superano in successione sulla D5 Chateau en Queyras, Ville Vieille, La Rua raggiungendo infine Molines en Queyras. Si prosegue ora volgendo a sinistra (indicazioni per il Colle dell’Agnello) toccando prima il centro abitato di Pierre Grosse e arrivando infine a Fontgillarde (dove si trova il Gite d’Etape Alpage Tangente), proseguendo ancora per circa 2 km si raggiunge l’ampio pianoro dove si trova il Pont de Lariane e un ampio parcheggio (punto fino al quale la strada viene tenuta aperta e pulita). 144 km da Borgo San Dalmazzo.
2) Da Torino si segue l’autostrada A32 per Bardonecchia ed il Frejus, uscendo ad Oulx Circonvallazione. Da qui si prosegue seguendo la statale del Monginevro (SS24) raggiungendo Cesana Torinese, si prosegue a destra lungo la SS24, raggiungendo prima Clavière e poi il Monginevro, dove si passa in territorio francese e si scende fino a Briancon. Si prosegue ora lungo la D32 seguendo le indicazioni per Embrun, toccando in successione le località di La Roche de Rame, Saint Crepin, Mont Dauphin e Guillestre. Da qui, come da itinerario precedente si raggiunge Fontgillarde ed il Pont de Lariane. 181 km da Torino.

Si sale con percorso diretto dal punto di partenza (il Pont de Lariane) nel Vallon Riou des Rousses su pendii che gradualmente diventano abbastanza ripidi, nella parte alta il terreno richiede neve assestata ed in buone condizioni per raggiungere il Col du Fond de Peynin, la cresta sommitale è breve e di facile percorso, richiede un minimo di attenzione in presenza di cornici. Oltre alla cima principale, data la vicinanza è possibile salire anche la cima quotata 2927 m, che per molti scialpinisti è la vera cima del Pic du Fond de Peynin, con percorso facile e senza particolari problemi, si scende nella conca sotto il Col du Fond e si risale ad un colletto senza nome e per facile cresta si raggiunge anche questa seconda cima.
Normalmente questa gita si può fare da gennaio a marzo-aprile.

Dal parcheggio del Pont de Lariane, si attraversa la strada e si inizia a risalire i pendii del versante Sud del Pic du Fond de Peynin verso destra, in direzione del Vallon Riou de Rousses che si trova tra la cima del Pic du Fond de Peynin (a sinistra) e la cima senza nome (quota 2927 m su carte IGN) seguendo la traccia (se presente) che sale su pendii abbastanza ripidi, prendendo quota rapidamente, raggiungendo prima uno spallone, e poi in diagonale la parte iniziale del pendio-canale molto ampio che porta ad uno spallone che superato porta alla base del valloncello che sale direttamente verso la cima. Si risale il pendio-canale tenendosi prima al centro e poi a sinistra, superando pendii abbastanza ripidi, una ultima breve rampa porta al Col du Fon de Peynin 2826 m. Dal colle, volgendo a destra si segue la cresta che con percorso sempre abbastanza ripido ma facile (utili piccozza e ramponi in questo tratto) che conduce in vetta, dove si trova un grande ometto di pietre…che spesso è completamente coperto dalla neve e non visibile. (ore 2.45/3.00 dal Pont de Lariane alla cima, indicative).
In discesa, ritornati al Col du Fond de Peynin, si scende il ripido pendio che porta ad una conca, qui risalendo a sinistra una rampa abbastanza ripida si raggiunge un colletto senza nome, posto tra il Pic du Fond de Peynin (a sinistra) e la quota 2927 m (a destra) e piegando a destra, per facile cresta nel giro di 15/20 minuti, si raggiunge anche questa cima. Rientrati nella conca sotto le due cime, seguendo a ritroso le tracce di salita si rientra al Pont de Lariane.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale