Valle di Riva di Tures Tures (Gran Cascata di)

difficoltà: III / 6   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1200
sviluppo cascata (m): 250

contributors: cheko66
ultima revisione: 27/01/19

località partenza: Campo Tures (Campo Tures , BZ )

punti appoggio: nessuno

bibliografia: F.Cappellari GHIACCIO VERTICALE Ed.Idea Montagne

accesso:
Poco prima del paese di Campo Tures si svolta a destra seguendo le indicazioni per le "cascate di Tures". Lasciata l'auto al parcheggio, si prosegue a piedi lungo la sterrata che porta alle cascate turistiche. Lasciare il primo bivio a sinistra e pure il secondo, quindi superati 3 tornanti, si continua diritti nel bosco ripido in direzione della cascata. 1 ora dal parcheggio.

Splendida e imponente cascata, la più famosa della valle. Si supera una prima parte facile con una lunghezza di 80 metri. Segue un breve pendio e la parte superiore. Fino al free-standing finale W4+, altrimenti grande lunghezza verticale con calata su albero, W6. Discesa su Abalakov.