Ciarandella (Bric) da Lisio, anello

sentiero tipo,n°,segnavia: B10 - B7 - B8B

contributors: massimo66
ultima revisione: 27/01/19

località partenza: Lisio (Lisio , CN )

accesso:
Si risale la valle Mongia fino a Monbasiglio per poi svoltare verso Viola arrivando all'abitato di Lisio.

Gitarola sulle sterrate e lungo la dorsale Mongia-Tanaro con giro ad anello.

Da Lisio si scende alla cappella di S.Sebastiano dove parte una strada ( palina)..prima asfaltata e poi sterrata che sale alla cappella di S.Bernardo. Dalla cappella parte un sentiero (palina ) che sale sul boscoso Bric del Bava ( 1004 mt) incrociando la sterrata che porta al Colle della Crocetta.
Si prosegue in direzione del colle citato e raggiuntolo si prosegue verso il Bric Ciarandella ...che si raggiunge percorrendo una facile cresta. Dal Bric si scende verso il Colle S.Giacomo che si raggiunge con alcuni sali-scendi--passando accanto a 2 pale eoliche. Dal colle S.Giacomo si scende lungo la strada asfaltata, che con un lungo percorso scende a Lisio passando per Viola Castello.
Se non si vuole scendere al Colle S.Giacomo dal Bric Ciarandella si scende alla località Stelle dove una strada scende direttamente a Lisio.