Val di Zocca Rampikino May Day (Cascata)

difficoltà: III / 4+   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est
quota base cascata (m): 2000
sviluppo cascata (m): 120

contributors: ilcontevlad
ultima revisione: 27/01/19

località partenza: Val di Mello (Val Masino , SO )

accesso:
Dal Parcheggio del Gatto Rosso entrare in Val di Mello, oltrepassare Cà di Carna e proseguire fino a Cascina Piana; poco dopo, al bivio, prendere a sx per il Rif. Allievi (tabella metallica su grosso masso) e per il ripido sentiero fino alla casera Zocca (1730 mt.), piccola baita di pietra posta a circa 50 mt sulla dx del sentiero principale. Alcuni mt. prima del bivio per la baita, individuare una traccia a sx in corrispondenza di un bollo segnavia rosso/bianco su masso e seguirla in leggera discesa fino al torrente. Attraversare il torrente e salire per ripido pendio verso le cascate. 2/4 ore a seconda dell'innevamento.

Bella cascata molto solare.

Salire la grossa placconata continua tra gli 85 ed i 90 per 60m, andando a sostare dietro la colonna su ghiaccio.
Salire la colonna di 15-20m ed il successivo muretto di 4m per uscire sul ripiano innevato.

Discesa, 2 opzioni: uscendo sul ripiano andare ad un grosso albero con cordone sulla dx, lunga doppia nel vuoto fino alla cengia alla base della colonna, poi doppia da 1 spit di sosta di Tempesta di Zocca. questa soluzione può essere molto pericolosa per le enormi stalattiti presenti sul bordo del tetto: o le pulite voi o non scendete di qua!!!
altra opzione è non uscire sul ripiano ma fermarsi all'ultimo muretto e scendere con 2 abalakof sulla sx della cascata.

altre annotazioni:
aperta da Gabarrou, Marlier e Maspes nel 1995.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale