Cassina Baggio (Poncione di) dal Canale della Fiamma

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: stellatelli
ultima revisione: 27/01/19

località partenza: All'Acqua (Bedretto , Leventina )

punti appoggio: Capanna Piansecco

cartografia: Swisstopo - 1251 - Val Bedretto

accesso:
Como, Bellinzona, Airolo, All'acqua

Divertente itinerario di facile accesso con dislivello modesto.
La difficoltà alpinistica è PD, mediamente sui 40°, verso l'uscita una decina di metri circa i 50°. Il canale è rettilineo, non sono presenti grossi ostacoli in caso di caduta.

Da All'Acqua prendere in direzione della capanna Piansecco per poi proseguire per Gerenpass.
Poco prima di giungere del passo sulla sinistra si vede bene il canale, è quello centrale dei 3 presenti e l'unico con sbocco in alto, contraddistinto dalla caratteristica Fiamma di granito, canale che sbuca sulla cresta del Poncione di Cassina Baggio a 2800m di quota
lo si può percorrere in salita per vedere le condizioni della neve oppure raggiungerne l'entrata alta dal Gerenpass e risalendo il versante orientale del Cassina Baggio.
Usciti dal canale in breve è possibile raggiungere la vetta del Poncione di Cassina Baggio.
In discesa, dal canale oppure dall'itinerario classico x il Poncione.