Riva di Tures / Rein in Taufers Jahrzahlwand

difficoltà: II / 3+   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota base cascata (m): 1500
sviluppo cascata (m): 200
dislivello avvicinamento (m): 100

copertura rete mobile
wind : 20% di copertura

contributors: davec77
ultima revisione: 21/01/19

località partenza: strada per Riva di Tures (Campo Tures , BZ )

punti appoggio: vari a Riva o Campo Tures

bibliografia: F. Cappellari

accesso:
Accesso: lungo la strada che sale a Riva di Tures, dopo un primo paravalanghe, e prima di un secondo paravalanghe più lungo, si incontrano due tornanti. Parcheggiare in un piccolo spiazzo sulla sinistra dopo il primo tornante e poco prima del secondo, posto per 3-4 auto.
Dal secondo tornante una traccia traversa a saliscendi verso destra fino ad arrivare al canale nevoso sottostante la cascata; lo si risale fino all'attacco (20 minuti).

note tecniche:
Bella cascata di medie difficoltà, solitamente abbastanza larga da permettere più linee.

descrizione itinerario:
La cascata si presenta a gradoni, con muretti più o meno ripidi intervallati da ripiani. Solitamente sono possibili più linee, il terreno è tendenzialmente più ripido e continuo sulla sinistra (3+/4, più a destra 3/3+).
Suddivisibile in 4 tiri; presente una sosta attrezzata in una nicchia rocciosa in alto a sinistra, alla partenza dell'ultimo tiro; alla sommità si può sostare su buoni alberi, uno già con cordoni. Le altre soste si attrezzano su ghiaccio, a piacimento.
Discesa: comodamente a piedi dalla sommità, sulla destra orografica, fino a ripassare sotto l'attacco. Oppure in doppia dalle soste attrezzate e poi su abalakov.