Cistella (Monte) diretta per il Canale Ovest

tipo itinerario: canale
difficoltà: I / 4.1 / E1   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1000
quota vetta/quota massima (m): 2880
dislivello totale (m): 1880

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: pipphausen
ultima revisione: 20/01/19

località partenza: Maulone/Dreuza/San Domenico di Varzo (Varzo , VB )

punti appoggio: Rifugio Crosta all'Alpe Solcio

cartografia: Geo4Map Val Divedro

accesso:
Avvicinamenti al Rifugio Crosta ben descritti sul sito www.rifugiocrosta.it. Con condizioni ideali consigliato partire da Maulone quota 1000m per farsi 1900m di discesa filati. In primavera consigliato da San domenico per non fare portage.

note tecniche:
Itinerario bellissimo e selvaggio, un po' più alpinistico della normale, che comunque richiede i ramponi. Consigliabile in caso di forte vento che può daneggiare molto il pendio sopra la Bocchetta di Solcio, il canale è decisamente più riparato, ma occhio alle cornici, comunque visibili dalla conoide.

descrizione itinerario:
Dal Rifugio Crosta seguire l'evidente vallone di Solcio fino a quota 2550m circa (100 metri prima di arrivare in bocchetta) e deviare a destra per un evidente canale esposto a ovest. I primi 150 metri sono sui 35/40 gradi, gli ultimi 50m sono sui 45 gradi. Si sbuca sulla piana del Cistella e a nord è ben visibile il palo parafulmini del bivacco Leoni che va raggiunto. Dal bivacco ci si ricongiunge con la normale fino alla vetta. Discesa per la stessa via oppure per la normale.