Clogstafel (Punta) da Canza per il Versante Nord

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA / PD-   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1400
quota vetta/quota massima (m): 2967
dislivello totale (m): 1700

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

ultima revisione: 13/01/19

località partenza: Canza (Formazza , VB )

punti appoggio: Rifugio Miryam

accesso:
Per chi vuole risparmiare un po’ di tempo e di fatica è possibile ridurre il percorso utilizzando gli impianti di Valdo (Sagersboden).

note tecniche:
Percorso alternativo alla via normale dal Passo di Busin, su pendio (Max 40°) più facilmente soggetto a valanghe e slavine, che richiede sempre un’ottima valutazione. Il ritorno può essere effettuato per lo stesso percorso o appunto utilizzando la via normale, facendo quindi un anello.

descrizione itinerario:
Da Canza seguire il percorso con le indicazioni per il Rifugio Margaroli e Miryam, che, utilizzando in parte sentiero e stradina porta, prima all’arrivo della seggiovia di Valdo poi nella valle del Vannino.
Proseguire sul fondo del vallone e svoltare a sx alle indicazioni per il rifugio Myriam. Fino a qui il percorso è normalmente battuto dai mezzi. Si raggiunge il rifugio si attraversa il laghetto (normalmente ghiacciato) e, davanti sulla sinistra, é ben visibile tutto il Versante N del Clogstafel .
Attraversare ove possibile il torrente e risalire il primo tratto del pendio aggirando alcuni dossi sfruttando l’evidente valletta, poi procedere a seconda delle condizioni della neve (con dietrofront o diretti) portandosi gradualmente verso sinistra dove le pendenze risultano minori fino a raggiungere, con un traverso finale, l'uscita sulla cresta (attenzione alle cornici: a seconda delle condizioni l'uscita può essere più o meno a destra).
Da qui in avanti il percorso è diretto e piuttosto esposto nel tratto iniziale, poi la cresta si allarga.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale