Monchette (Mont) da Chabodey

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OSA / F+   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 978
quota vetta/quota massima (m): 3032
dislivello totale (m): 2054

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: brusa
ultima revisione: 12/01/19

località partenza: Chabodey (La Salle , AO )

accesso:
Arrivando a La Salle da Aosta, alla rotonda, prendere la seconda uscita, attraversare la Dora e salire a Chabodey (un paio di Km).

note tecniche:
Gita con sviluppo km importante. Utili picozza e ramponi. Duecento metri prima di raggiungere il colle Passo Alto, girare a dx e salire il canale est che conduce alla cima. Ultimi metri ripidi (che ho valutato 3.3 con esposizione E2).

descrizione itinerario:
Dopo aver parcheggiato a Chabodey, seguire il sentiero n 11 passando tra prati e zone boschive fino a Lazey (1518 m). Qui in estate è aperto il bell'agriturismo "La Roueige".
Un piccolo risalto precede un lungo pianoro erboso fino al Dortoir du Paradis. Altro risalto nella boschina (tenendosi a sx) prima del ponticello di Promoud a 1641 m.
Passare ora in sx orografica e seguire il torrentello piegando a dx. Dopo il laghetto di Lantaney ci si imbatte in una zona di grossi massi che precedono la bella valletta che conduce al colle Passo Alto. Duecento metri prima di giungere al colle, girare a dx e salire il canale che scende dalla cima (canale esposto a Est). Ultimi metri ripidi e tra roccette (leggermente fuori asse dal canale).