Paneyron (Tète de) da Petite Serenne per la dorsale SE

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: anna-renato
ultima revisione: 04/01/19

località partenza: Petite Serenne (Saint-Paul-sur-Ubaye , 04 )

cartografia: IGN 3538

bibliografia: toponeige Ubaye

accesso:
Da Cuneo SS20 per Borgo San Dalmazzo, poi SS21 per il colle della Maddalena.Scendere in Francia lungo la D900 fino a Les Gleizolles poi a dx per Saint- Paul (D 902 ). Da qui percorrere la D 25 per Maljasset fino alla Petite Serenne.

Itinerario diviso in due parti,la prima si svolge su ampi prati con un breve tratto in un lariceto ,la seconda segue la lunga dorsale che porta in vetta (pianeggiante l'ultima parte).Gran panorama.

Prima dell'ingresso nel piccolo borgo di Petite Serenne imboccare a sx la strada che costeggia il Riou German fino a trovare un sentiero che in breve porta ai prati superiori e da qui dirigersi direzione N.O. verso un evidente canale situato a circa m.1800 superandolo verso sx entrando in un lariceto(sentiero) che sbuca sulla dorsale Ventefol m.1900.Da qui continuare per l'evidente dorsale che con diverse ondulazioni e pendenze porta alla panoramica cima.