Lauze (Col de la) quota 2593 m da Aiguilles

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1450
quota vetta/quota massima (m): 2593
dislivello totale (m): 1143

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 03/01/19

località partenza: Aiguilles (Aiguilles , 05 )

cartografia: IGN 1:25.000 3637 OT Mont Viso

note tecniche:
Gita facile e tranquilla che si svolge lungo le vecchie piste di Aiguilles, ormai dismesse da tempo. Svolgendosi in gran parte nel bosco, è particolarmente adatta a giornate di tempo brutto o dopo abbondanti nevicate.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio degli impianti di Aiguilles si supera il ponte sul Guil e si gira a sinistra salendo un primo tratto su una stradina che ben presto si trasforma in una pista nella foresta di Marassan. Si risale seguendo sempre senza possibilità di errore il tracciato della pista, che alterna ampie radure a tratti più stretti. Dopo un traverso su una specie di stradina si raggiunge il culmine di uno skilift e si prosegue ora nel bosco più rado risalendo dei bei valloncelli e seguendo i pali di un altro skilift si arriva a quota 2.300 m circa. Da qui si compie un ampio semicerchio verso sinistra risalendo un facile valloncello poco inclinato e puntando all’evidente Col de la Lauze (2.551 m), da dove in pochi minuti si passa sotto lo skilift e si raggiunge la modesta elevazione quotata sulla IGN 2.593 m.

Discesa lungo l’itinerario di salita oppure lungo il percorso degli skilift fino alla loro base, rientrando poi lungo il Vallon de Peynin e ritornando ad Aiguilles sempre sulle vecchie piste.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale