Rutor (Testa del) spalla SO 3214 m da Bonne per il Canale N/NE

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1800
quota vetta/quota massima (m): 3214
dislivello totale (m): 1414

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: peraldo-dan
ultima revisione: 03/01/19

località partenza: Bonne (Valgrisenche , AO )

cartografia: Tavoletta IGM 1:25.000 Valgrisanche

accesso:
Raggiungere la frazione Bonne. La strada che costeggia il lago di Beauregard sulla sponda sinistra idrografica della valle è in genere chiusa nella stagione invernale poco dopo il paese.

note tecniche:
La punta 3214 m, senza nome ma quotata su cartografia IGM è una piccola punta lungo la cresta che scende a Sud dalla Testa del Rutor. Gita abbastanza lunga, con finale tecnico lungo il canale N-NE. Bella salita alternativa alle classiche della zona Arp Vieille e Forclaz du Bre. Il canale finale è piuttosto ripido e lungo, richiede neve sicura.
Zona poco frequentata ma sicuramente interessante.

descrizione itinerario:
Prima di Menthieu si gira a destra (1848m, cartelli) per la sterrata (primo bivio a sinistra) che porta prima alla casa di Bochat poi, nel bosco e per pendii aperti, sale a Meillares (2161m).
Si prosegue sul fondo del vallone, tra dossi e valloncelli, si lascia sulla sinistra il pendio che porta al ricovero Ricci e all'Arp Vielle, si supera il pianetto centrale e si giunge ai piedi del pendio che va alla Forclaz du Bre, da qui si gira a destra (direzione Nord) risalendo i ripidi pendii che portano ad un pianoro dal quale girando leggermente a sinistra è visibile il ripido canale che porta alla vetta. Il canale è sostenuto con pendenza intorno ai 35° ma comunque ampio e percorribile sci ai piedi (da valutare in caso di ghiaccio). Alla fine del canale (circa 400 m di dislivello) spostarsi a sinistra ed uscire in punta. Ampio e comodo pianoro con bellissima vista. Per la discesa seguire il percorso di salita.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale