Duyère (Crète de la ) da Certamussat per il Vallon de la Duyère

tipo itinerario: altro
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1620
quota vetta/quota massima (m): 2762
dislivello totale (m): 1200

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: anna-renato
ultima revisione: 02/01/19

località partenza: Certamussat (Meyronnes , 04 )

cartografia: IGN 3538

bibliografia: Toponeige Ubaye

accesso:
Da Cuneo proseguire sulla S.S. n.21 del colle della Maddalena,superare il confine di stato e scendere in territorio francese sulla D.900 superando Larche dove dopo circa 2 km.si trova Certamussat.

note tecniche:
Itinerario che fino a m.2400 è in comune con quello per il Siguret certamente più prestigioso ma in caso di ripiego tornano utili questi pendii con expo S.E. che vanno presto in condizione.Possibilità di comunicazione con il vallon de Siguret (itinerario per il Cuguret) tramite il colle situato a m. 2705 subito sotto la cima.

descrizione itinerario:
Dalla Certamussat scendere per un trentina di metri lungo il fiume dove un ponte di legno permette di raggiungere il vallone di salita.Inizialmente si segue il sentiero estivo nel bosco piuttosto ripido che sbocca nel vallon de la Duyère a m.2150,si prosegue sul fondo del vallone fin verso quota m.2400 da dove ci si alza in direzione N.O. verso l'evidente crète de la Duyère situata alla dx della crète de Rocher-Haut raggiungendo la quota più elevata m.2762 su pendii ripidi nell'ultima parte .Discesa per l'itinerario di salita.