Rodzo (Mont) Canale Sud

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: brusa
ultima revisione: 01/01/19

località partenza: Mottes (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

accesso:
Salire con l'auto la valle del Gran San Bernardo e parcheggiare nel piazzale degli impianti di discesa di Crevacol.

Utili i ramponi. I pendii di accesso al canale perdono velocemente la neve a causa dell'esposizione sud.

Dopo aver parcheggiato, seguire il fondo del vallone (torrente) fino al ponticello in loc. Pots. Attraversare il corso d'acqua ed iniziare a salire i successivi prati iniziando a prendere quota. Giunti in loc. Moindaz (1.966 m), lasciare il fondo del vallone che conduce al col di Malatrà e girare a dx - direzione nord - per seguire la valletta che conduce al col di St. Rhémy.
Si arriva ben presto in vista del Monte Rodzo e del suo canale sud. Salire con picozza e ramponi il ramo di sx che conduce direttamente a pochi metri dalla cima.

Varianti:
- discesa dal versante nord della montagna con anello di accesso al canale attraverso il colle di St. Rhémy.