Gazzella (Falesia della)

lunghezza max itinerari (m): 20

contributors: Cassi1946
ultima revisione: 01/01/19

località partenza: Le Manie (Noli , SV )

punti appoggio: Osteria La Grotta, Trattoria Gambero Verde

bibliografia: Finale Climbing 2017

accesso:
Dal casello di Finale raggiungere l' Aurelia, quindi svoltare a sinistra in direzione Savona, superare il centro abitato di Final Marina e procedere per circa 2km fino alla rotonda di Final Pia (100 metri dopo benzinaio dell'Agip), prendere la seconda uscita per andare a Final Pia. Prendere ora la prima traversa in salita sulla dx in direzione località Le Manie (via Le Manie SP45). Seguire per 8km circa fino alla chiesetta sconsacrata delle Manie (ora trattoria), ora prendere la prima traversa sulla sx e seguire le indicazioni per Osteria La Grotta (ampia possibilità di posteggio). Dal piazzale dell'osteria prendere il sentiero a sx in lieve discesa (segnavia due quadrati rossi) seguire il sentiero per 3km sempre in lieve discesa appena questo diventa pianeggiante in corrispondenza di una radura prendere la prima deviazione e dx, seguire per 100m fino a trovare le indicazioni per la falesia ("gazzella" in vernice rossa su una pietra) altri 200m nella macchia e si è giunti

Base della falesia comoda, esposta a sud e riparata dal vento, ottima per inverno

Principalmente arrampicata su placca a buchi e buchetti su ottimo calcare finalese, qualche strapiombo. Si possono contare 14 monitiri