Valonaus (Pas de) da Saint-Ours

tipo itinerario: altro
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1780
quota vetta/quota massima (m): 2865
dislivello totale (m): 1085

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: anna-renato
ultima revisione: 31/12/18

località partenza: Saint-Ours (Meyronnes , 04 )

cartografia: IGN.3538

bibliografia: toponeige alpes de Hatue Provence Ubaye

accesso:
Da Cuneo seguire la S.S. 21 per il colle della Maddalena fine al confine di stato e proseguire in territorio francese fino oltre Larche e prima di Meyronnes svoltare a destra e salire fino a Saint-Ours.

note tecniche:
Salta che permette di incunearsi in un vallone poco conosciuto situato fra l'Aiguillette du Vallonnet e l'Arete de la Portiolette che conduce al Pas du Valonaus m.2865 che mette in comunicazione con la Val Maira ma poco sfruttato in quanto non è particolarmente agevole(la guida riporta un passaggio a 45°),quindi gita fine a se stessa con possibilità di trovare neve trasformata sui ripidi pendii che costeggiano l'Aigullette du Vallonnet.

descrizione itinerario:
Da Saint-Ours seguire la strada militare che porta al fort de Mallemort,giunti al bivio quota m.1925 seguire il ramo di sx che risale il Vallon de Pinet fino a quota m.2200 denominata Vallonnet, tenere il fondo del vallone che porta a Rocca Blanca e verso m. 2400 a dx si ignora il vallone che risale al col de la Portiolette mentre in direzione N.E. è ben evidente un vallone che si incunea fra l'Aigullette du Vallonnet e l'Arete de la Portiolette,risalirlo fino a raggiungere una conca non visibile dal basso e verso sx. portarsi al Pas du Valonaus,ultima parte ripida con traverso esposto. Discesa per l'itinerario di salita