Capreo (Monte) da Carpineto Romano, anello per Pian della Faggeta

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 660
quota vetta/quota massima (m): 1436
dislivello salita totale (m): 883

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura

contributors: palmer
ultima revisione: 31/12/18

località partenza: Carpineto Romano (Carpineto Romano , RM )

accesso:
Dal centro di Carpineto Romano si prende la strada per la faggeta ( via rerum novarum )e dopo qualche km si raggiunge una curva dove c'è un cartello del parco e l'inizio della via francigena. Si lascia una macchina qui e se si ha due macchine si può fare navetta lasciando la seconda macchina più avanti nel parcheggio della faggeta ( prato pozzo nevoso ) .

note tecniche:
Nella prima parte del percorso i segni bianco-rossi del CAI sugli alberi e le pietre possono essere difficili da vedere, tuttavia è facile capire il cammino dato che si deve salire in cresta e percorrerla. Il percorso è ben segnato dalla vetta del monte capreo al parcheggio della faggeta ( prato pozzo nevoso )

descrizione itinerario:
Si prende la via francigena fino a raggiungere la sella del passo della fota sove si trova un casottino dell'acquedotto. Da li si prende il sentiero segnato che passa nel prato e raggiunge la cresta. Ad un certo punto si intravede la croce metallica del monte capreo e quindi sarà più facile capire dove andare, tuttavia ci sono segni bianchi e rossi sugli alberi e le pietre. Una volta in cresta si segue la cresta in direzione sud sud-est superando alcune doline carsiche fino ad entrare nell'ultimo tratto di faggeta dove il sentiero è più chiaro e si segue fino alla vetta. L'ultimo tratto è un po' più ripido ma breve. Dalla Vetta si riscende poi per l'altro versante lungo il sentiero segnato da segni bianco-rossi e fucsia ( sulle rocce ) , sempre dentro la faggeta raggiungendo una bella radura tra monte Ardicara e Capreo e da qui il sentiero segue il fondo valle fino a raggiungere il prato pozzo nevoso , poco sotto la strada riporta al parcheggio della faggeta.