Marani (Punta) o Schwarzhorn da Alpe Devero

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: Larix66
ultima revisione: 24/02/19

località partenza: Alpe Devero (Baceno , VB )

bibliografia: L.Bonavia, M.Previdoli. Grossi-Domodossola. S.Alp.in Valdossola. N°48

L'itinerario richiede neve stabile, soprattutto nel tratto dopo il Pian della Rossa. Fino al Colle Marani il percorso coincide con la via normale per il Monte Cervandone; fino al Pian della Rossa l'itinerario è in comune con il Canalino Ferrari e il Pizzo Bandiera.

Attraversare verso Nord la piana dell'Alpe Devero e transitando per le località Canton e Campello entrare nel vallone del Torrente della Rossa che si risale, secondo le condizioni di innevamento, al centro o appoggiando sul lato destro dove passa anche il sentiero estivo. Raggiunto il Pian della Rossa proseguire in direzione Ovest; prima di raggiungere le morene del ghiacciaio della Rossa (itinerario per il Pizzo Bandiera e il canalino Ferrari) deviare a Nord e risalire il ripido pendio dove passa anche la via normale per la Rossa. Alla quota di circa 2600 m imboccare il vallone tra la Punta Gerla e lo Schwarzhorn che si risale per intero fino al Colle Marani (3051 m). La breve cresta Sud si percorre con o senza ramponi a seconda dell'innevamento. Dal colle è possibile raggiungere in pochi minuti anche la Punta Gerla (3087 m).