Stroppia (Col de) da Saint-Ours

tipo itinerario: altro
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1780
quota vetta/quota massima (m): 2865
dislivello totale (m): 1085

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: anna-renato
ultima revisione: 27/12/18

località partenza: Saint-Ours (Meyronnes , 04 )

cartografia: IGN 3538

accesso:
Da Cuneo seguire la S.S. per il colle della Maddalena quindi proseguire sulla strada D900 in territorio francese fino oltre Larche e prima di Meyronnes svoltare a destra per raggiungere Saint-Ours

note tecniche:
Itinerario non molto remunerativo dal lato sciistico per il lungo avvicinamento sulla strada militare fino alla zona del Vallonnet e successivamente per i dossi poco inclinati che portano al colle omonimo , però molto appagante per il magnifico ambiente in cui si svolge.In Italia il colle è conosciuto come Col di Nubiera.

descrizione itinerario:
Da Saint-Ours seguire la stradina militare che risale il vallon du Pinet(al bivio m.1925 seguire il ramo di sinistra)fino ad arrivare a m. 2200 nella zona denominata Vallonnet da dove ci si può dirigere verso molti itinerari ( T. de Viraysse ,Meyna,col de la Portiolette,Rocca Blanca).Da qui transitare sotto le pendici della Rocca Blanca in direzione Nord verso il col de Vallonnet m.2524 dove poco prima di raggiungerlo si piega verso Dx per risalire l'evidente vallone che sale fino al colle di Stroppia la cui parte finale è alquanto ripida (utili i coltelli).Generalmente si può proseguire fino alla quota m.2921 sulla cresta che scende dalla Rocca Blanca. Discesa per l'itinerario di salita.