Comagna (Testa) dal Colle Tzecore

sentiero tipo,n°,segnavia: 5
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1607
quota vetta/quota massima (m): 2105
dislivello salita totale (m): 506

copertura rete mobile
3 : 80% di copertura

contributors: Ergallu93
ultima revisione: 25/12/18

località partenza: Colle Tzeccore (Challand-Saint-Anselme , AO )

accesso:
Per chi arriva da sud uscire dall'autostrada a Verres e risalire la Val d'Ayas fino a Challant-Saint-Anselme dove verso la fine dell'abitato dovrà svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per il colle. Arrivati allo scollinamento lasciare l'auto nel parcheggio a destra.

note tecniche:
Bella e semplice passeggiata nel bosco con un fantastico panorama su Val d'Ayas e vallata centrale, questo itinerario è quello che presenta il minor dislivello per raggiungere la cima. Dal 2018 in vetta è presente il libro di vetta che si trova sul retro del basamento della croce

descrizione itinerario:
Prendere la poderale per un centinaio di metri fino a raggiungere la palina a ridosso del bosco. Seguire il sentiero fino alla cresta dove bisognerà svoltare a sinistra. Da qui risalire lungo l'ampia cresta dove il bosco va diradandosi, da qui mancano una ventina di minuti alla vetta. La vetta è ben riconoscibile perchè vi si trova una croce in pietra con un basamento anch'esso in pietra. Si scende seguendo lo stesso itinerario, facendo attenzione a tenersi sulla destra in corrispondenza del bivio dopo il quale si abbandona la cresta.