Alpe (l') o Alpe di Rittana e Monte Tagliarè da Gorre, anello per Rocciaia e Rocca

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: massimo66
ultima revisione: 25/12/18

località partenza: Gorrè (Rittana , CN )

cartografia: IGC Valle Stura 1-25000

bibliografia: Rifugio Paraloup

accesso:
Si percorre la valle Stura fino a Gaiola dove si svolta a dx e si entra nel valloncello di Rittana che si risale fino alla borgata di Gorre.

Bel giro ad anello su alcune cime tra la bassa valle Stura e la valle Grana.Nessuna difficoltà tecnica...

Da Gorre oppure da Chiot rosa si segue la strada verso il rifugio Paraloup fino ad incontrare una palina con indicazioni Pilone Stella - Alpe. Si segue il sentiero e si arriva sulla dorsale Stura - Grana per percorrerla fino sullìarrotondata cima dell' Alpe di Rittana. Dalla cima si scende su ripidi prati fino al colle della Gorgia ...dove inizia la traversata . Si passa sul lato Rittana fino a portarsi sulla dorsale e in breve si arriva sulla della Rocciaia ....poi si prosegue passando per la Rocca Calera e arrivando sul Monte Tagliare'. Per il ritorno si scende per un breve tratto e si segue la traccia che passa sotto la rocca Calera e si congiunge con il sentiero che arriva dal rifugio Paraloup. Si scende al rifugio e in breve si chiude l'anello arrivando sulla strada asfaltata e scendendo a Gorre,