Bettola (Placconata di) Sgobbona

difficoltà: 6b / 6a obbl
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 450
sviluppo arrampicata (m): 100
dislivello avvicinamento (m): 230

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura

contributors: mdaldegan
ultima revisione: 22/12/18

località partenza: Bettola (Bettola , VB )

accesso:
Dalla SS33 del Sempione uscita di Mergozzo, a sinistra, passare un sottopasso della ferrovia. parcheggiare subito dopo sulla sinistra in un piccolo parcheggio.
Tornare indietro verso il sottopasso ed appena prima imboccare un sentiero (cartello). Seguire il sentiero oltre un lavatoio e imboccare i tornanti della mulattiera Linea Cadorna che sale serpeggiando nel bosco di castagni. Dopo mezz'ora a passo tranquillo un ometto sotto un vecchio castagno indica la zona di accesso alle vie.
Sgobbona è la via che sale costeggiano il diedro invaso della vegetazione sopra al castagno, salendo 5m dalla mulattiera si vede la scritta sbiadita poco sotto il primo spit.

note tecniche:
Via non estrema ma impegnativa, soprattutto nel primo tiro su muretto quasi verticale, dove occorre spostarsi a destra o sinistra a cercare gli appigli migliori con equilibrio e sensibilità.

descrizione itinerario:
L1: primo muretto da salire sulla sinistra senza farsi troppo attirare dal diedro, ritornare a destra e seguire il filo utilizzando le prese e maniglie a destra. Attraversare poi verso sinistra e salire dritti. In leggera diagonale verso destra si esce su una zona più appoggiata e infine alla sosta (in comune con la via L'Impero dai MAA)
L2: seguire la linea diritta sopra la sosta, dopo un primo risalto si arriva alla zona di placca più delicata, che si supera grazie a una cengia risolutiva sulla sinistra.
L3: salire verso sinistra all'evidente intaglio sotto la betulla, guadagnare la cengia successiva e salire il muretto dritto, molto bello e delicato ma non estremo.
L4: ultimo tiro in placca con appigli e appoggi di facile individuazione