Corona Troggi da Cologno

3 : 100% di copertura

contributors: manuel.monforte
ultima revisione: 16/12/18

località partenza: Cologno (Baceno , VB )

punti appoggio: Alpe Devero

cartografia: kompass 89 1:50000 / carta escursionistica del paro 1:30000

accesso:
Con La SS33 per il Sempione, superata Domodossola, si esce e si prosegue con SP659 per la val Formazza.
Raggiunto Baceno, si abbandona la strada per la val Formazza e si gira verso l'Alpe Devero che si raggoinge superando Croveo e Goglio.

Parcheggio a pagamento 6€/gg.
Gita piuttosto breve ma completa adatta a scialpinisti, snowboarder e ciaspolari.
Ampio il pendio finale, più tecnica la parte iniziale della gita.
Se si preferisce raggiungere il Pizzo Troggi, a quota 2020, svoltare in direzione N e ripiegare a E una volta sulla costiera del Pizzo fino in vetta 2309.

Si parcheggia in loc. Cologno subito dopo le sbarre del parcheggio a pagamento dell'alpe Devero.
Al termine del parcheggio, si supera un ponticello e, prima della galleria, si inizia a salire la valletta sul lato dx orografico.
Si supera una prima baita traversando bassi non troppo comodamente, si raggiungono le baite di Alpe Cologno dopo di che, si abbandona il fondo della valle traversando a dx in un canale che in breve ci porta ad Alpe Fontane.
Si prosegue sempre in direzione est in un canale fino a che la vista non si apre sugli ampi pendii sommitali e, alla nostra sinistra, la costiera che raggiunge il Pizzo dei Troggi.