Maluna (Monte) e Monte Plunea da Roaschia, anello

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 790
quota vetta/quota massima (m): 1450
dislivello salita totale (m): 670

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: massimo66
ultima revisione: 15/12/18

località partenza: Roaschia (Roaschia , CN )

cartografia: IGC Alpi Marittime 1-50000

accesso:
Si percorre la valle Gesso fino all'abitato di Andonno dove si svolta a sx e oltrepassato il torrente Gesso si entra nel vallone di Roaschia. In circa 5 km si arriva al centro abitato.

note tecniche:
La gita si sviluppa lungo il vallone di Roaschia per poi percorrere la dorsale che divide la valle Vermenagna dal vallone stesso. Si divide in due tratti...molto comodo fino al colle Goderie ...boschismo nella seconda parte.

descrizione itinerario:
Partenza da Roaschia dove si percorre la strada asfaltata che risale in vallone passando per alcune borgate ( Tetti Lombardo, Tetti Colla)...da quest'ultima borgata breve deviazione verso dx e breve risalita sulla cima del Monte Maluna...ottimo panorama data la posizione centrale nel vallone. Si ritorna alla borgata e su sterrata si arriva ad un bivio....verso sx (palina) fino al colle Goderie. Fine delle comodità....si percorre ora la lunga serra Sariundo che divide il vallone di Roaschia dalla valle Vermenagna. Per un tratto è visibile una traccia..poi tutto a vista cercando di rimanere sul filo....con alcuni sali scendi si arriva sopra la cava e sulla cima del Monte Plunea. Si continua sulla ripida dorsale fino ad incrociare il colletto di Chiotti o il sentiero L35 che scende a Robilante. Si scende a Tetti Chiotti e poi si chiude l'anello a Roaschia.