Sabbione (Colle del) da Seleiraut

esposizione: Sud

contributors: piedinalto
ultima revisione: 15/12/18

località partenza: Seleiraut (Roure , TO )

punti appoggio: rifugio Selleries

cartografia: Fraternali Val Susa, Val Cenischia, Rocciamelone, Val Chisone 1:25.000

accesso:
Seguendo la strada principale della Val Chisone, una volti giunti a Villaretto, si prende la svolta a destra seguendo le indicazioni per Seleiraut. Una strada tortuosa e stretta (occhio che alle volte può avere ghiaccio nel suo ultimo tratto) porta alla borgata.

L'itinerario è più ripido solo nel tratto in cui si oltrepassano le barriere rocciose, diversamente è più simile ad un MR.

Dalla borgata si prende il sentiero 337 che in circa 1,5h adduce al rifugio Selleries. Qui si prosegue sul medesimo sentiero e si bypassano sulla sinistra le barriere rocciose che difendono l'imbocco del vallone di Malanotte (quota 2200 m circa), quindi si piega decisamente verso destra (est) e, attraversando una zona pianeggiante, si sale fino a raggiungere l'evidente ingresso del vallone suddetto. Si prosegue nel suo fondo fino a quando non si nota verso nord un declivio che, senza percorso obbligato, adduce al Colle del Sabbione.