Crosatie (Punta e Col de la) da Planaval

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1560
quota vetta/quota massima (m): 2930
dislivello totale (m): 1370

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: brusa
ultima revisione: 12/12/18

località partenza: Planaval (Planaval , AO )

accesso:
Risalire con l'auto la Valgrisenche. A quota 1500 m circa, ad un bivio, prendere la strada a destra che conduce alla frazione Planaval. Parcheggiare.

note tecniche:
Gita possibile solamente quando la parte bassa del sentiero è priva di neve. In questo tratto il tracciato è molto esposto, un'eventuale caduta avrebbe conseguenze tragiche.

descrizione itinerario:
Da Planaval seguire la strada (chiusa im inverno) verso la frazione La Clusaz. Prestare attenzione in questo tratto alla caduta di valanghe e di blocchi di ghiaccio. Dopo due tornanti, prendere il sentiero a sx dell'Alta Via (Alta Via n. 2). Il sentiero, molto esposto, supera le barre rocciose che dominano il villaggio di Planaval. Dopo aver raggiunto gli alpeggi di Benevy, si esce dalla boschina e si possono calzare gli sci. Superare le baite di Glacier ed accedere al pianoro del vallone di Fond. Verso quota 2.300 m si giunge ai piedi della valletta che scende direttamente dal colle. Abbandonare il pianoro ed iniziare a salire poggiando preferibilmente sui pendii di sx del canalone. Giunti al colle, attraverso la cresta nord-est, si perviene facilmente alla panoramica cima percorrendo un breve tratto (a piedi o con gli sci in base alle condizioni).