Val Corippo Piccolo Corippo + Corippo inferiore

quota di arrivo (m): 500

contributors: cheko66
ultima revisione: 08/12/18

località partenza: Corippo, valle Verzasca (Corippo , Locarno )

bibliografia: Luca Nizzola, ELDORADO CANYON, Ticino.

accesso:
Da Gordola salire in valle Verzasca. Superare l'abitato di Vogorno. Pochi km dopo si raggiunge il bivio a sinistra per Corippo, caratteristico paese abbarbicato alla montagna. Posteggiare dove é possibile poco prima della chiesa, e quindi imboccare il sentiero per i monti di "Corgell. Lasciare il primo bivio a sinistra e salire fino ad incontrare il secondo, che permette di accedere all'inizio del canyon.
Alla fine del canyon "Piccolo Corippo" si incrocia un ponte in legno, e sceso il prato sottostante si entra nel "Corippo inf".

Canyon soleggiato nella prima parte. Caratterizzato da belle e facili calate, toboga anche lunghi, e nel Corippo inf. possibilità di tuffi fino a 9 m. e due toboga splendidi e veloci. Una volta entrati nel lago della diga, nuotare fino alla riva opposta e risalire il bosco, incontrando poi una traccia che riporta alla chiesa.
Attrezzatura ottima. 2 corde da 60metri.