Mompellato (Falesia di) Placche del Sole Nascente

difficoltà: 3 / 3 obbl
esposizione arrampicata: Ovest
quota base arrampicata (m): 1300
sviluppo arrampicata (m): 30
dislivello avvicinamento (m): 50

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 05/12/18

località partenza: Colle del Lys (Rubiana , TO )

punti appoggio: Albergo al colle del Lys

cartografia: Di Giorgio T. L'Intuizione - Arrampicate a Mompellato ed al Colle del Lys. Gruppo Alpinistico CAI-Uget Torino

bibliografia: Valli di Lanzo e Moncenisio

vedi anche: http://www.altox.it/ValsusaFalesie/mompellato_placche.htm

accesso:
Salendo da Rubiana To si prende la prima via a sinistra appena passato il Colle del Lys per l'Osteria Gaute La Nata (Strada Colle del Lys, 52).
Si tiene la strada sterrata per circa 500m fino ad arrivare a un ampio spiazzo dove si parcheggia l'auto. Un cartello segnala il sentierino per le vie di roccia (V. D. R). Percorso in piano con leggeri sali-scendi che portano fino ai primi torrioni. A circa metà percorso si giunge ad una baita diroccata, poco oltre (vedi foto) in alto sulla destra è presente un cartello che indica la falesia, non proseguire dritti ma salire; sentiero non molto evidente Arrivare fino al settore ovest.
Come per il settore principale fino alla base delle Placche della Comodità dove, continuando sul sentiero a sx. con bolli rossi ed ometti, in 5 minuti all'attacco sul sentiero stesso. La via è segnalata con bolli rossi onde agevolarne il tracciato.

note tecniche:
Ottima chiodatura che permette di sbizzarrirsi a seguire più percorsi. Tutte le vie di questa la placca sono di 3°; alla fine è presente un grazioso e breve torrione di 5° con molti chiodi.