Valnontey Hidden Ice (Cascata)

difficoltà: III / 5   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
sviluppo cascata (m): 140

copertura rete mobile
tim : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Nodoinfinito
ultima revisione: 02/12/18

località partenza: Valnontey (Cogne , AO )

punti appoggio: Cogne

accesso:
Salire il sentiero della Valnontey, 100m dopo il bivio per Patrì (cartello) salire il margine sinistro della pietraia sulla dx orografica della valle. Arrivati in prossimità della cascata traversare la pietraia fin quando non ci si trova nel canale sotto la cascata, risalirlo e si arriva in breve alla base. Se formata ben visibile dal fondovalle, si trova sulla bastionata rocciosa compresa tra Acheronte e Ago di Money.

descrizione itinerario:
L1: tiro facile con ghiaccio fine e passi di misto. sosta su abalakov sotto la candela.
L2: Si sale la bellissima candela a tratti esile, 15m a 90°. Sosta su viti alla base del muro successivo. WI5
L3: Si sale il muro a sx (più facile) o a dx su una bella stalattite più difficile (variante dei cognein M. Amadio), oltrepassato il muro si può scegliere se salire a sx in uno strano camino/buco ghiacciato o a dx su una candela (consiglio di provare il camino, molto particolare). Sosta a piacere su viti o friends. WI 4/4+
L4: ultimo facile tiro per arrivare sotto dei massi incastrati che sbarrano il canale dove finisce il ghiaccio. Sosta su masso incastrato.
Discesa: 2 doppie da 60, una da S4 l'altra da S2. L'ultima doppia deposita a 4m dagli zaini, lasciato un chiodo per disarrampicare.

altre annotazioni:
Prima salita: 1/12/2018 Fabio Ventre e Mirko Vigorita. La cascata era stata tentata senza successo in passato quando era più magra.