Cusina (Val) da Castellino Tanaro, giro

difficoltà: BC / BC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 613
quota vetta/quota massima (m): 768
lunghezza (km): 16

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Lonely_Troll
ultima revisione: 24/11/18

località partenza: Castellino Tanaro (Castellino Tanaro , CN )

note tecniche:
Itinerario su colline per il quale è difficile valutare il dislivello e anche non sbagliare percorso se non fosse per l' ottima segnaletica su tutti i sentieri della zona che si trova sul sito Http://www.desertalangarum.org .

descrizione itinerario:
Da Castellino Tanaro seguire la strada per Igliano su cui in breve si trova sulla sinistra il segnavia "freccia verde" dell' itinerario ad anello che si percorrerà interamente in senso orario come da indicazione.
Dopo un tratto approssimativamente in piano si scende a guadare il torrente Cusina (nell'acqua in quanto non esistono ponti). Sulla sponda opposta si svolta destra su di una sterrata che risale il fondovalle fino alle Case Cusina dalle quali si prosegue sull' antica via per Costa e poi sul crinale per Cornati. Una pista a fondo sconnesso scende alla località Boscazzi e risale alla strada proveniente da Ceva nei pressi del Bric Gisola 768 m.
Utilizzando piste e sentieri per evitare l' asfalto si scende su panoramica dorsale collinare alla pietra dell'appuntamento dei boschi e infine si torna al punto di partenza.