Vinadio (Monte di) da Vinadio per il Chiot di Neraissa ed il Barregard

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 904
quota vetta/quota massima (m): 2423
dislivello salita totale (m): 1519

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Lonely_Troll
ultima revisione: 16/11/18

località partenza: Vinadio (Vinadio , CN )

note tecniche:
E' possibile salire in auto al Rifugio Nebius abbreviando notevolmente il percorso mentre l' itinerario ad anello nel vallone di Neraissa da Vinadio può essere considerato una breve escursione a se stante.

descrizione itinerario:
Da Vinadio seguire la strada per Neraissa fino all' inizio del sentiero per Lentre ed Chiot di Neraissa oltre il quale si compie un aereo e panoramico traversone verso il Rifugio Nebius. Prima di raggiungerlo si trova il cartello che indica i percorsi per il Colle Moura delle Vinche, il Barregard ed il Monte di Vinadio. Dopo poche decine di metri si lascia il primo sulla sinistra e si procede sul sentiero in ben marcato che conduce al di sopra delle rocce del Barregard e termina. A questo punto si risale il costolone a sinistra stretto e ripido che più in alto curva a destra, diviene ampio e la pendenza si abbatte arrivando sotto una capanna dei pastori dalla quale non rimane che innalzarsi sui prati in direzione dell' evidente cima.
Al ritorno dal rifugio scendere sulla strada fin sotto Neraissa Inferiore dove si trova il sentiero per Lentre e Vinadio.