Piccola Cir V (Cima) Via Ferrata

difficoltà: PD
esposizione prevalente: Sud
quota base ferrata (m): 2420
sviluppo ferrata (m): 100
dislivello avvicinamento (m): 300
quota massima (m): 2520

copertura rete mobile
wind : 40% di copertura

contributors: Bertje
ultima revisione: 10/11/18

località partenza: Passo Gardena (Selva di Val Gardena , BZ )

accesso:
Parcheggiare l'auto a Passo Gardena, ci si incammina sulla carrareccia ben visibile che sale alla stazione a monte della cabinovia -Dantercepies che da Selva di Val Gardena porta alla base del gruppo dei Cir sul versante ovest. Da qui seguendo i cartelli per la "Pitla Cir" -ferrata Piccolo Cir per un ripido sentiero si arriva all'attacco della via superando nella parte alta alcune roccette ed un breve canalino un pò franoso.

note tecniche:
La via ferrata del Cir V può essere percorsa congiuntamente alla più facile del vicino Grande Cir, in questo caso i 2 attacchi sono collegati da un sentiero che "taglia" a mezzacosta la base dei Cir ed evita di dover scendere fino al Passo.

descrizione itinerario:
Dentellata cresta, il Gruppo dei Cir corona a nord il Passo Gardena, dando vita ad una articolata serie di torri e torrioni il più imponente ed alto dei quali è il Gran Cir - 2592mt, mentre il più occidentale è il Piccolo Cir, o Piz da Cir V, qui descritto, la cui salita è tuttavia decisamente più impegnativa del vicino Grande Cir. Per la Discesa nei primi metri coincide con il percorso di salita. Si segue l'evidente cavo che scende nel canalone si ridiscende una serie di roccette per circa 50mt mantenendosi sul lato sinistro fin quando una traccia di sentiero tra instabili massi e parecchio materiale detriticoalla base del canalone dove il sentiero stesso si biforca:a destra si può ritorna all'attacco, a sinistra si scende ulteriormente fino ad una seconda biforcazione; a destra si torna alla stazione a monte della cabinovia e da li si scende a Passo Gardena, mentre a sinistra si percorre il sentiero che porta alla base del Grande Piz da Cir per percorrere eventualmente l'omonimo sentiero attrezzato mantenendosi in quota senza dover necessariamente scendere al Passo.