Caramanico Terme, Pedemontana Morrone, Salle, giro

difficoltà: MC / MC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 620
quota vetta/quota massima (m): 1200
dislivello salita totale (m): 780
lunghezza (km): 38

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 31/10/18

località partenza: Caramanico Terme (Caramanico Terme , PE )

punti appoggio: Hotel e B&B a Caramanico

cartografia: carta Meridiani Montagne n° 93 - Gran Sasso e Majella

bibliografia: https://www.parcomajella.it/visita-il-parco/sentieri-e-itinerari/sentieri-e-itinerari/mountain-bike/mtb9-anello-salle-pedemontana-morrone-caramanico-terme/

note tecniche:
Sul sito del Parco della Majella l’itinerario è indicato nel senso opposto, cosa che però a mio avviso ha poco senso perché si farebbe la salita su sterrato/single track e la discesa quasi interamente su asfalto.

descrizione itinerario:
Da Caramanico seguire la strada asfaltata per il Passo di San Leonardo che sale con pendenze sempre moderate. Poco dopo l’abitato di Santa Eufemia di Maiella svoltare a destra verso Roccacaramanico, che si raggiunge sempre su asfalto con salita sempre dolce. Raggiunto il bellissimo borgo di Roccacaramanico, che vale una rapida visita, si imbocca sulla destra una stradina sterrata (seguire le indicazioni per Salle) che sale abbastanza ripida per poche centinaia di metri, poi la pendenza si abbatte e la stradina si trasforma a tratti in un ampio sentiero che prosegue con continui saliscendi fino a raggiungere quota 1.200 m circa. Da qui il sentiero inizia a scendere dolcemente fino ad incrociare una strada sterrata. Si svolta a destra e con una lunga e veloce discesa si arriva a Salle dove si ritrova l’asfalto e dopo il ponte sulle gole del fiume Orta sia affronta un breve tratto di salita leggermente più impegnativo, fino a raggiungere la strada statale che in dolce salita riporta a Caramanico.

N.B. E’ possibile che lungo la salita tra Salle e Santa Eufemia ci siano delle varianti che potrebbero consentire di evitare qualche tratto di statale.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale