Twin falls & Iceline da Takkakaw

contributors: silverrain
ultima revisione: 25/10/18

località partenza: Takkakaw falls (Field , Columbia-Shuswap )

punti appoggio: twin falls chalet, acc stanley hut

accesso:
Lungo la trans-Canada highway che collega Golden a Banff seguire le indicazioni per le Takkakaw falls.

Itinerario molto lungo ma sempre ottimamente segnato. Meglio andare al visitor center di Field per sapere le condizioni dello stesso e la presenza degli orsi

Dal parcheggio si segue l'evidente sentiero pianeggiante che segue il corso del Yoho river raggiungendo prima il Laughing falls campground e poi il Twin falls campground.
Dopo essersi goduti la vista allo Stanley glacier, si segue il sentiero a sinistra che raggiunge le Twin falls e il relativo chalet: ottimo posto per un break.
Si prosegue in direzione del parcheggio per un paio di chilometri e si raggiunge il bivio che a destra porta nella Yoho valley e allo acc stanley hut seguendo il corso del Little Yoho river.
A questo punto si entra nello Iceline trail che prosegue tra saliscendi in uno spettacolo maestoso sulla linea dei 2200m al cospetto dei ghiacciai per 7km fino a raggiungere il bivio per il Yoho lake: ignorare quest'ultimo e seguire la ripida discesa che porterà al parcheggio della partenza