Faiallo (Passo del) da Serravalle Scrivia, traversata a Savona per Capanne di Marcarolo

quota partenza (m): 250
quota vetta/quota massima (m): 1038
dislivello salita totale (m): 2100
lunghezza (km): 114

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Viper
ultima revisione: 24/10/18

località partenza: Serravalle Scrivia (Serravalle Scrivia , AL )

accesso:
Serravalle si raggiunge comodamente in treno da Torino (consigliato visto che il giro termina a Savona, e dunque si riprende da lì il treno per Torino).

note tecniche:
Giro di media lunghezza e buon dislivello, spalmato su 4 salite mai troppo impegnative. Si attraversano luoghi molto panoramici e caratteristici. Consigliato nelle mezze stagioni.

descrizione itinerario:
Da Serravalle Scrivia si comincia a pedalare in direzione di Gavi, dal quale si punta a Voltaggio. Da Voltaggio si inizia a salire verso le Capanne di Marcarolo: si tratta di 17 km di salita, discontinua e con diverse perdite di quota, ma senza rampe ripide. Considerare che alle Capanne, nonostante la quota sia di 750 m, il dislivello sarà già di oltre 900 m D+. Nel complesso molto piacevole, specialmente dove la strada costeggia le gole del Gorzente.
Dalle Capanne si scende per 10 km sino a Campo Ligure, su strada bella (occhio solo in autunno ai molti ricci e castagne sulla carreggiata). Indi si attacca la salita del Turchino e poi del Faiallo, che negli ultimi km di ascesa regala splendidi panorami.
Dal Faiallo si scende ad Urbe (la strada è stata parzialmente riasfaltata); da Urbe si può salire al Beigua e scendere a Varazze o raggiungere Palo, Sassello e Giovi, e scendere ad Albissola. In questo secondo caso ci sono ancora un paio di salite che portano il dislivello totale a 2100 m.
Da Albissola ultimi km lungo la costa per raggiungere Savona e la stazione dove prendere il treno per Torino.